Quartieri
Lavori a Ponticelli, cambia il dispositivo del traffico in via Cupa

Napoli. Lavori in via Cupa San Pietro, nel quartiere Ponticelli: cambia il dispositivo del traffico e sarà in vigore dal 4 all’8 febbraio. In particolare ci sarà il divieto di transito veicolare eccetto per i residenti, i mezzi di soccorso, di emergenza, delle forze dell’ordine, della protezione civile e quelli a servizio di persone diversamente abili nel tratto compreso tra piazza Aprea e via A. Pepe. L’immissione su via San Pietro dovrà avvenire da via Cirillo-via Pepe-intersezione con via San Pietro con revoca del senso unico di marcia e l’instituizione del doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra l’intersezione di via Pepe fino alla traversa a piazza Aprea. I lavori avranno una durata di tre giorni. Nel tratto compreso tra via A. Pepe e viale Privato Parco Azzurro, l’immissione su via San Pietro dovrà avvenire da piazza Aprea con l’istituizione del doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra intersezione di via Pepe fino a piazza Aprea. I lavori avranno una durata di un giorno. Infine, nel tratto compreso tra viale Privato Parco Azzurro e via A. Sallustro, la circolazione dovrà avvenire da via A.C. De Meis – via Cinquegrana – via Sallustro. Anche qui i lavori dureranno un giorno.
Cronache della Campania@2018
Quartieri
Senza casco e targa con una bombola tra le gambe, inciviltà lungo le strade di Napoli. Borrelli e Simioli: ‘Pericolo per tutti’”

Senza casco e targa con una bombola tra le gambe, inciviltà lungo le strade di Napoli. Borrelli e Simioli: ‘Pericolo per tutti’”
“Restiamo basiti dinanzi alla segnalazione che ci è pervenuta dalla periferia nord di Napoli. Un uomo senza casco, a bordo di uno scooter senza targa, si aggira per via Cassano, all’altezza del Rione Berlingieri, trasportando una bombola di Gpl tra le gambe”. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi e dal conduttore de “La Radiazza” su Radio Marte Gianni Simioli. “Un atteggiamento così irresponsabile rappresenta un pericolo per sé e per gli automobilisti. Al di là delle ovvie considerazioni sull’illiceità della circolazione senza targa né casco, c’è da tenere conto che questa persona trasporta materiale altamente infiammabile senza le minime precauzioni. Probabilmente si tratta di un dipendente di una rivendita della zona. Invitiamo tutti i cittadini a segnalare la sua presenza alla polizia municipale in modo che gli agenti possano intervenire per sequestrare il mezzo e sanzionare l’incivile alla guida”.
Cronache della Campania@2018
Quartieri
Confesercenti Campania promuove “Napoli concorre per la legalità”, gara podistica in nome del rispetto delle regole

Confesercenti Campania è tra i promotori della gara podistica “Napoli conCORRE per la legalità”, in programma domenica nell’ambito della “Napoli City Half Marathon”. La manifestazione è stata fortemente voluta dal Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza, nella persona del Generale Virgilio Pomponi, con il preciso scopo di lanciare un messaggio sul valore civile ed educativo alla legalità economica. Per l’occasione è stata realizzata una maglietta per i partecipanti, nel cui retro reca l’articolo 53 della Costituzione («Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva»), ovvero il tema dell’iniziativa sostenuta e promossa da Confesercenti Campania ma anche all’ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli e dal Coni.
«Scegliamo, con forza, di “correre” per la legalità– afferma Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Interregionale (Campania e Molise) -, seguendo alla lettera i dettami dell’articolo 53 della Costituzione. Lo sport è un’importante lingua comune che mette insieme Stato, con la Guardia di Finanza, professionisti e imprenditori con l’obiettivo unico del rispetto della legalità. Questa gara rappresenta un’importante opportunità per dare un segnale per far crescere le nostre imprese. E’ un’occasione per fare “rete” con la Guardia di Finanza, e quindi con lo Stato, e con i commercialisti, per poter fare formazione all’interno del nostro sistema imprenditoriale. Siamo sempre dell’avviso che lo Stato deve abbassare le tasse ma noi professiamo da sempre il rispetto delle regole. I nostri associati sono orgogliosi di rappresentare la legalità e di partecipare a questa iniziativa. Avere uno Stato in cui tutti pagano le tasse significa vincere una battaglia insieme. Se mettiamo in condizione tutti gli imprenditori di pagare le tasse, non chiedendo loro i due terzi del loro incasso, tutti possono farlo e probabilmente pagando anche di meno».
Oltre cento gli imprenditori legati a Confesercenti che parteciperanno alla gara e che indosseranno la maglietta relativa (in allegato). Oltre alla sensibilizzazione sul tema della legalità, Confesercenti Campania, nell’occasione, donerà anche un contributo alla fondazione “La Casa di Tonia”, progetto che aiuta le donne in condizioni di povertà. «E’ una delle tante nobili cause che sposiamo e che esistono a Napoli – dice Schiavo – contribuiamo con grande partecipazione a sostenere questa eccellenza del territorio».
La gara podistica, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Napoli Running, prevede la partecipazione di oltre 9.000 atleti, con lo “start” alle ore 9 da Via Kennedy e la conclusione alla Mostra d’Oltremare.
Cronache della Campania@2018
Quartieri
Napoliboxe, i successi non finiscono mai

Per il sesto anno consecutivo la Napoliboxe si conferma prima società della città di Napoli nella graduatoria federale della FPI che tiene conto dell’attività svolta, dei risultati ottenuti e delle riunioni organizzate nel corso dell’anno solare. La classifica 2018 della Federazione Pugilistica Italiana, infatti, vede la palestra di vico Sottomonte ai Ventaglieri al sesto posto in regione, prima nella città di Napoli come ormai è consuetudine. Una conferma del lavoro svolto sul ring dal maestro Lino Silvestri, che continua a far crescere atleti di livello nazionale in un quartiere difficile della città, infondendo i sani valori dello sport in ragazzi provenienti quasi sempre da quartieri disagiati della città. Un ruolo sociale fondamentale che va a braccetto con quello educativo grazie anche alle lezioni svolte in orario curriculare nelle scuole, a partire dall’Istituto Casanova dove a dicembre si è svolta una manifestazione internazionale con protagonista una delegazione di pugili polacchi. “Non possiamo che essere soddisfatti per questo ulteriore riconoscimento che arriva a breve distanza dalla Stella di Bronzo del Coni e dopo il conseguimento della Stella AIBA di secondo livello che permette di poter salire sul ring come tecnico in occasione degli incontri internazionali – spiega il maestro Lino Silvestri -. Sono attestati che fanno piacere perché danno valore al lavoro che svolgiamo quotidianamente da oltre vent’anni in una delle zone più difficili della città, riuscendo però a trasmettere i valori educativi attraverso lo sport a centinaia di ragazzi, in palestra e nelle scuole dove operiamo. Questi risultati sono la conferma dell’importanza del valore sociale dello sport, un aspetto che per noi viene prima del risultato agonistico e che permette ai giovani atleti di crescere con principi sani che possono aiutarli sul ring e nella vita”.
Cronache della Campania@2018
-
Cronaca7 mesi ago
Napoli, bevono acqua minerale ‘contaminata’: coppia finisce al Cardarelli
-
Quartieri7 mesi ago
“Forza Salvatore, riprenditi”, preghiere a Napoli per il parrucchiere delle Case Nuove
-
Cronaca4 settimane ago
Il ‘pezzotto’ dei medicinali a Napoli, trovata la stamperia che riforniva i Cozzolino, farmacisti falsari di Ercolano
-
Quartieri7 mesi ago
Resort con piscina e 4 appartamenti tutti abusivi sequestrati a Pianura
-
Cronaca3 giorni ago
Aveva ucciso due agenti di polizia a Napoli dopo una fuga dal carcere per un permesso premio: ci riprova a Pescara ma viene rintracciato e arrestato
-
Cronaca4 settimane ago
Napoli, colpo della polizia: sequestrati il tesoretto e i telefonini che servivano a coprire la latitanza del boss Ciro Rinaldi
-
Cronaca Nera7 mesi ago
Si fingevano avvocati a truffavano gli anziani al Nord: arrestati due napoletani
-
Quartieri5 mesi ago
E’ Starita a Materdei la migliore pizzeria 2018 per il Gastronauta